Prima a lezione di Medioevo, poi a ballare e infine via tutti in bici

da Alfredo Andreani

La Sagra dell’anguilla non è solo ballo e cucina, è anche cultura accademica; così, anche quest’anno, dopo la redazione del libro “Beroide e il giro delle sette chiese”, abbiamo voluto approfondire l’argomento storico medievale concernente la nostra località. Il compito di tenere una conferenza su “Beroide e la sua storia” è stato affidato al dott. Stefano Bordoni, archeologo dell’Università di Edimburgo, il quale ha saputo parlare di argomenti alti con estrema capacità comunicativa. Tra feudatari, vassalli, valvassori e valvassini – sabato 4 agosto 2018 – la sua lectio magistralis ha saputo riportarci a mille anni fa. Sia detto per inciso: Beroide 1000 anni fa esisteva ed era abitato dai nostri antenati che erano tenaci difensori del territorio!

Poi tutti a ballare con l’orchestra “Alessio Alunno”. Una straordinaria orchestra per una magnifica serata.

Infine, domenica mattina 5 agosto 2018 si è tenuta la manifestazione “Beroide in Bicicletta: il territorio e la sua cultura”, che -se volete – è un allenamento per il fisico e per la mente, trattandosi di una passeggiata in bicicletta di 14 chilometri, passando nei pressi degli edificati di interesse storico del nostro territorio e quelli contermini.

La lectio magistralis è stata filmata e sarà proposta nei prossimi giorni, nel frattempo vi proponiamo la 3° puntata della nostra trasmissione quotidiana e la relativa photogallery. Buona visione.

 

You may also like

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo, si è d'accordo con l'archiviazione e il trattamento dei suoi dati da parte di questo sito web.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.