Sagra

da Alfredo Andreani
Diego_Quatrinelli
Diego Quatrinelli

IL SALUTO DEL PRESIDENTE

Immaginate un castello medioevale con ancora intatte le sue mura e porte castellane, situato nel cuore verde dell’Umbria al centro della valle Spoletana. Pensate ad un borgo suggestivo immerso tra la natura dei terreni coltivati, tra fiumi e ruscelli carichi di acqua che accompagnano tratti da percorrere nel silenzio degli alberi che fanno la loro ombra, incontrerete cavalli, asini, pecore, mucche fino a volpi, istrici, lepri…

In questa piccola Frazione del Comune di Spoleto sono proprio i terreni argillosi ed i corsi carichi di acqua a disposizione a rendere “ricco” il territorio sin dalle origini, vicino alle rigogliose coltivazioni di ortaggi, cereali e graminacee scorrono i corsi di acqua dove in passato, gli abitanti del luogo, nei periodi di ripulitura degli stessi catturavano anguille e gamberi di fiume.

Le anguille ed i gamberi pescati erano il pretesto per ritrovarsi nell’aia dei casolari per fare festa, organizzare delle cene tra familiari ed amici che accompagnavano al pescato del buon vino con canti e balli fino a tarda sera.

La nostra Sagra dell’Anguilla e del Gambero di fiume nasce dalla volontà di ripercorrere quei momenti che oggi con i nostri valori ben intatti, fanno ancora parte del presente.

Questa è la Beroide che vi farà vivere esperienze emozionanti, un luogo dall’evidente semplicità caratterizzata da gesta preziose degli artigiani, delle attività del luogo che esprimono ancora ricchezza furente legata al territorio.

Speriamo di avervi presto con noi, un caro saluto

Spoleto, 14 maggio 2022

IL PRESIDENTE  DELLA PRO LOCO BEROIDE APS
Diego Quatrinelli